Single post

USOPEN 2016: panoramica

Torna anche quest’anno il più grande torneo di tennis al mondo, gli US Open, lo spettacolo fatto pallina e racchetta. 136° edizione del torneo, quarta e ultima prova del Grande Slam all’interno del WTA Tour e dell’APT Tour, uno dei tornei più emozionanti del tennis che conta.

Il campo protagonista delle questioni sarà l’USTA Billie Jean King National Tennis Center di New York e, anche quest’anno, i nomi che saranno presenti sono di prima classe.

Novak Dokovic è il protagonista assoluto e grande favorito di quest’edizione. Il numero uno al mondo se la giocherà contro Andy Murray, numero 2, e contro Stan Wawrinka, svizzero. Peccato per la mancanza di Federer, che non partecipa a causa di un infortunio al ginocchio (il giocatore ha fatto sapere che non scenderà in campo per tutto il 2016).

Tra gli italiani troviamo Fognini e Lorenzi nel maschile, mentre nel femminile la Francesca Schiavone e la Roberta Vinci. Proprio la Vinci ha perso la finale dello scorso anno contro Flavia Pennetta, che quest’anno non ci sarà perché si è ritirata dalle scene (la Pennetta è stata, a 33 anni, la tennista più “anziana” a vincere questo torneo).

Anche quest’anno ci sono diverse categorie, dal singolare maschile e femminile fino al doppio, oltre che una sezione del torneo dedicata al tennis in carrozzina.

Lo US Open è un torneo cresciuto nel corso del tempo (è nato nel 1881) e oggi mette in palio un totale di 16 milioni di dollari tra i 600 tennisti professionisti che vi prendono parte.

Tra i nomi più importanti, a memoria, che hanno giocato (e vinto) sicuramente c’è quello di Roger Federer, che vinse dal 2004 al 2008 in maniera ininterrotta, perdendo l’edizione del 2009 solo in finale (quinto set di una partita emozionante) contro Juan Martin del Porto.

Nal 2010 ha vinto Nadal, che è riuscito a completare il suo Career Grand Slam, ovvero vincere tutti i 4 i grandi tornei di tennis almeno una volta in carriera. Altri nomi sono stati quelli di Dokovic, Murray e delle italiane (che ho già nominato prima) Pennetta e Vinci.

Un torneo spettacolare per chi ama gli sport ed il tennis in maniera particolare, forse il più prestigioso tra i 4 grandi tornei tennistici.

LEAVE A COMMENT

theme by teslathemes